3a43a2fb81 & quot; Quattro giorni in settembre & quot; esamina il 1969, il rapimento politicamente motivato dell'ambasciatore statunitense in Brasile. Il film nominato all'Oscar è una dissezione realistica e credibile del breve incidente internazionale perpetrato da un piccolo gruppo di estremisti di sinistra contrari alla dittatura militare del Brasile. Diversamente dalla maggior parte di questi film, & quot; Quattro giorni … & quot; mette un volto realistico e umano su tutti i lati; la polizia, i ribelli e il diplomatico americano interpretato da Arkin. Un dramma accattivante e pieno di suspense in lingua portoghese e inglese per i realisti. Bruno Barreto e lo sceneggiatore Leopoldo Serran hanno creato uno dei migliori film brasiliani che abbia mai visto. Non ha la freddezza viziosa di Tropa de Elite, o l'insolito movimento della telecamera e la narrazione di Cidade de Deus. In effetti è un film dall'aspetto classico, con una storia delicata e diretta, angoli di ripresa riservati e piccoli spettacoli visivi.Ma ha un grande cuore e una storia migliore. <br/> <br/> Negli anni '60, quando il Brasile vive sotto una dittatura, un gruppo di giovani uomini e donne decide di creare un gruppo rivoluzionario per catturare l'attenzione del mondo sulle atrocità commesse nel loro paese. Perché rapinare banche e rapire i generali non infrangerà il muro di censura della stampa, decideranno di puntare a un obiettivo più grande, che avrà ripercussioni a livello mondiale: l'ambasciatore degli Stati Uniti in Brasile. <br/> <br/> I filmmaker stanno realizzando un film che rappresenta uno dei peggiori episodi della storia del Brasile, eppure riescono a trovare un modo imparziale di mostrare i difetti di entrambe le parti. Se il regime si rivela brutale, impiegando tecniche di tortura e repressione, i rivoluzionari si imbattono come a volte senza cuore e disposti a fare qualsiasi cosa per attirare l'attenzione sulla loro causa. <br/> <br/> Benché il cast sia stato in generale un grande ha adorato la performance di Alan Arkin nei panni di Charles Elbrick, l'ambasciatore rapito. Ha interpretato la fragilità, la freddezza sotto pressione e persino la dignità. Vorrei che potesse avere un ruolo più grande e più linee in portoghese, che è riuscito a parlare in modo abbastanza percettibile. <br/> <br/> In molti modi questo film mi ricorda la Battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo, un altro esame equilibrato di le due parti in una guerra per l'indipendenza. Ho adorato la sottotrama di un poliziotto che interroga l'uso della tortura nel suo lavoro e il modo in cui incasina la sua vita personale. Ma credendo nella causa di difendere il suo paese contro ciò che vede come terroristi, non ha altra alternativa. È un aspetto affascinante nell'altro lato. <br/> <br/> Tutto sommato, Four Days In September è un grande thriller politico, che ricorda i thriller degli anni '70: lento, riservato, pieno di idee e buono suspense. Chiunque ami film come Il giorno dello sciacallo, I tre giorni del condor o The Conformist, amerà sicuramente questa gemma brasiliana. Un mio amico, che era un bambino in Brasile durante il periodo in cui è ambientato questo film, mi ha raccomandato questo. Grazie Alex, proprio come Onibus 174, ho trovato questo avvincente. <br/> <br/> Mentre Onibus 174 è un documentario diretto, questa rievocazione romanzata è autorizzata a farci vedere e ascoltare cose che probabilmente non sono accadute. Il migliore di questi: un monologo interiore dal sempre ammirevole Alan Arkin mentre compone una nota più banale a sua moglie per volere dei suoi rapitori. <br/> <br/> Di conseguenza otteniamo un film che non è troppo predica, né troppo limitata da * ciò che è realmente accaduto * la rovina di molte "storie vere"; venire a schermo. Ovviamente qui ciò che realmente accadde aveva un alto dramma intrinseco. Ma la chiave per farmi entrare in questo film è che tutti quelli ritratti, lo fanno con almeno una parvenza di coscienza. L'ambasciatore di Arkin è semplicemente bellissimo, e il suo inglese mi ha aiutato a identificarmi immensamente con lui. Il suo destino è decisamente in bilico. <br/> <br/> Ma i rapitori / ribelli, e persino la polizia alla ricerca di tutti loro hanno questo senso di contrizione e preoccupazione per quello che stanno facendo. Ci sono anche dinamiche interessanti tra i ribelli. A un paio di livelli senti una miccia accesa lentamente per tutto il film. <br/> <br/> Hmmm, dovrò chiedere al mio amico (o puoi dirmi) che cosa significa il vero titolo del film. (È qualcosa di simile a "O Che cosa è questo, companero", parlando così alla coscienza dubbiosa di tutte le persone coinvolte ??) Altri effetti secondari bizzarri, Stewart Copeland era da qualche parte nella colonna sonora (non saltò fuori quando lo guardai meglio o peggio). Inoltre vedo che il regista era anche responsabile di & quot; Dona Flor e Her Two Husbands & quot; hmmm, non un buon segno; anche da adolescente cornea ero diffidente nei confronti di questa "farsa del sesso". Potrei sbagliarmi, ma sospetto che questo docudramma invecchierà molto meglio. <br/> <br/> 6.5 / 10 Quando ho visto questo film per la prima volta ero un po 'scettico a riguardo. Qui in Brasile i media tendono ad essere molto di parte. <br/> <br/> Il film è molto divertente e mostra una buona visione della situazione attuale durante i governi militari. Cercano di essere sinceri ma non con la profondità che richiede. I personaggi sono interessanti e la recitazione è buona. <br/> <br/> Tuttavia, l'attenzione tende ad essere sul presunto "eroe" & quot; e non la realtà stessa. Il regista affronta anche le vere questioni dietro i gruppi guerriglieri / terroristi ma non con molta profondità. <br/> <br/> È un fatto molto noto al giorno d'oggi che quei gruppi non stavano combattendo per la democrazia, ma in realtà combattevano per istituire un dittatura comunista. Alcuni vecchi membri della guerriglia / terroristi sono anche venuti fuori su youtube sostenendo che questa era la verità dietro le loro intenzioni. <br/> <br/> I presunti eroi non sono così nobili come il film li ritrae. Uno di loro divenne senatore e in qualche modo evitato di essere accusato di traffico di droga internazionale. È stato catturato con oltre un chilo di semi di marijuana.Probabilmente ha acquistato la sua via d'uscita sulla base della corruzione, un problema purtroppo comune in Brasile. <br/> <br/> Un altro dei nostri eroi è diventato ministro di Stato, ma è stato coinvolto nel nepotismo. Apparentemente il ragazzo ha assunto quasi tutta la sua famiglia per lavori importanti nel governo, favorendo la sua famiglia contro la legge. Dopo tutto questo è praticamente caduto nel discredito. <br/> <br/> Quindi il mio punto è che gran parte dei fatti reali sono ritratti dall'ufficiale dei servizi segreti. La sua richiesta era in realtà vera. Stavano torturando le persone e usando metodi discutibili per evitare un governo comunista ancora peggiore. E questi gruppi comunisti, la maggior parte dei quali affiliati alla dittatura cubana, basavano le loro azioni sull'uso di giovani brasiliani ingenui come carne da macello. <br/> <br/> La cosa brutta è che, anche se questo è menzionato, non è esplorato a fondo. <br/> <br/> Tutto sommato il film è davvero divertente e vale la pena guardare. '' Quattro giorni in settembre '' non ha una sceneggiatura meravigliosa, ma è divertente e ha una ricostituzione precisa della fine turbolenta degli anni '60. Se la sceneggiatura ottiene qualche libertà, sono impercettibili (per coloro che non vivono qui in Brasile). Bruno Barreto è in un grande momento nella sua direzione, e il cast è qualcosa di incredibile. Le cose migliori del film, tuttavia, sono le sequenze di azione (dalla mentalità semplice su un punto di vista generale, ma meraviglioso, per il cinema brasiliano).
Mitwaachculmi Admin replied
375 weeks ago